Scuola media ad indirizzo multimediale NMS Sinabelkirchen

 


Übersetzung ins Italienische: Studierende des Instituts für Theoretische und Angewandte
Translationswissenschaft Graz unter der Leitung von Mag. Florika Grießner

Informatica
Basandosi sugli obiettivi dell’Unione Europea volti a garantire ad ogni cittadino europeo l’accesso alle tecnologie informatiche, la nostra scuola offre agli studenti la possibilità di acquisire le conoscenze dei concetti fondamentali dell'informatica, a cominciare dall’uso corretto della tastiera fino alle applicazioni più comuni. Inoltre, vi è la possibilità di ottenere il Diploma ECDL (Patente Informatica Europea).
Tutti gli studenti vengono provvisti di un notebook che usano regolarmente durante le lezioni.

Lingue

Un altro importante tratto distintivo della nostra scuola è il suo carattere internazionale. Nella nostra scuola gli studenti possono partecipare a lezioni tenute interamente in inglese da insegnanti madrelingua. Così gli alunni sviluppano le loro abilità di comprensione e produzione linguistica nel modo più efficace e diretto possibile. Inoltre i nostri studenti imparano le lingue straniere attraverso varie attività divertenti e comunicative, per esempio partecipando al progetto “English Projekt Week”, una settimana interamente dedicata ad attività inerenti la lingua e la cultura inglese.
In più vi è anche la possibilità di imparare un'altra lingua straniera come ad esempio l'italiano.
Nella scuola sono previste anche corsi di tedesco per gli alunni stranieri perché questi possano a tutti gli effetti partecipare alle lezioni.

Creatività
Un altro obiettivo della nostra scuola è quello di stimolare la  creatività dei nostri studenti. Gli alunni interessati alla musica possono far parte del coro della scuola, mentre quelli che preferiscono le attività artistiche possono dare sfogo al loro talento durante le lezioni di educazione artistica.
Nel campo musicale agli alunni viene proposto un laboratorio pomeridiano di musica corale e strumentale. Il coro e il gruppo strumentale partecipano spesso alle messe della chiesa locale e si esibiscono in occasione di concerti e altri eventi regionali.
Secondo quanto sostenne Joseph Beuys, uno degli artisti più importanti del XX secolo, “ogni uomo è un artista”; all’insegna di questo motto  le lezioni di educazione artistica prevedono la sperimentazione di tecniche espressive grafiche o pittoriche e l'acquisizione dei valori espressivi del linguaggio visivo per  scoprire l’artista che c’è in ogni bambino. Ogni anno sono previste gite a Graz per visitare diverse esposizioni artistiche.

Sport
L’attività motoria rappresenta un elemento fondamentale della crescita psico-fisica dei nostri alunni, nonché uno strumento primario per la tutela della loro salute. Per questo la nostra scuola sostiene attivamente l’implementazione e il potenziamento delle attività motorie, fisiche e sportive. Ci sono parecchie possibilità di praticare diversi sport durante il pomeriggio (calcio, pallamano ecc). Inoltre si organizzano ogni anno settimane sportive e culturali per tutte le classi.

Integrazione

La HS Sinabelkirchen si distingue per la sua particolare vocazione all'accoglienza degli alunni diversamente abili. Gli insegnanti di sostegno della nostra scuola cercano di creare le condizioni migliori affinché l'alunno possa trovarsi a proprio agio a scuola e integrarsi nel contesto scolastico sviluppando le  sue effettive potenzialità. Si cerca anche di ampliare l'offerta formativa attraverso la predisposizione di un nuovo ambiente per l'integrazione degli studenti disabili, ricorrendo ad avanzati ausili tecnologici e a metodologie didattiche innovative.
La scuola offre a tutti gli alunni consulenza psicosociale per qualsiasi problema che incontrino nella loro vita.

Oltra a tutto ciò la nostra scuola si distingue per:


un approccio progettuale nelle lezioni di biologia, fisica e chimica.

l’integrazione tra varie materie d’insegnamento durante le lezioni.
l’offerta di orientamento professionale
i corsi di pronto soccorso
i corsi di protezione civile

Biblioteca

La nostra scuola ha una biblioteca dotata di una grande varietà di libri utili per i nostri studenti
ed è anche un luogo d’incontro per i ragazzi.